Si consiglia di eseguire la prima visita quando spuntano i primi dentini, per poi proseguire con controlli periodici ogni 8-10 mesi, in modo da valutare e monitorare lo stato di sviluppo osseo e dei denti.
Intervenire precocemente con trattamenti ortodontici durante l'infanzia è fondamentale perché non solo facilita il corretto allineamento dei denti e delle mascelle, ma contribuisce anche al benessere generale del bambino, migliorando la masticazione, la respirazione e persino la fonazione.
Il Dott. Calegari, esperto di pedodonzia e ortodonzia, ci spiega il suo lavoro e i fattori importanti per la cura dei denti fin dalla più tenera età.
Ortodonzia a tutte le età
L'ortodonzia non riguarda però soltanto i bambini. Questa disciplina si occupa infatti del monitoraggio della crescita, sia strutturale (nel bambino) sia dell'allineamento dei denti (in tutte le fasi della vita).
Ne esistono diverse tipologie.
- Ortodonzia funzionale. Corregge un comportamento anomalo per ripristinare un corretto sviluppo oro-facciale nei bambini.
- Ortodonzia fissa. Per recuperare il corretto allineamento dentale, si serve di attacchi (brackets) in acciaio o ceramica che vengono applicati su ogni dente in associazione a fili e ausiliari.
- Con mascherine mobili. Per recuperare il corretto allineamento dentale tramite mascherine trasparenti e removibili che vengono sostituite ogni 2-3 settimane.
Ortodonzia nel nostro studio di Sesto San Giovanni
Se vuoi prenotare una prima visita per tuo figlio o un appuntamento per te per una visita con il nostro ortodontista Roberto Calegari, contattaci.