NEWS | 

La sfida della naturopatia: studiare l'individuo nel suo insieme

La salute non è assenza di malattia, ma completo benessere.
Parliamo di naturopatia con la Dott.ssa Eleonora Pocchiari.
La salute non è assenza di malattia, ma completo benessere.
Parliamo di naturopatia con la Dott.ssa Eleonora Pocchiari.
La naturopatia è una disciplina olistica volta a promuovere la salute e il benessere dell'individuo con un approccio integrato alla cura. Scopriamo di più con la Dott.ssa Eleonora Pocchiari.

La naturopatia è una disciplina olistica volta a promuovere la salute e il benessere dell'individuo con un approccio integrato alla cura.

Scopriamo di più con la Dott.ssa Eleonora Pocchiari, consulente in medicina olistica presso il nostro Studio e specializzata in pratiche naturopatiche.

Cos'è la naturopatia?

La naturopatia è una pratica di medicina complementare che mira a favorire la salute e il benessere attraverso l'uso di metodi naturali e non invasivi. Questo approccio terapeutico si basa sull'idea che il nostro corpo possegga un'innata capacità di gestione delle problematiche fisiche e mentali che possono occorrere e che, attraverso metodi naturali, sia possibile stimolare positivamente questo processo.

L'approccio olistico (dal greco "olos" che significa tutto, intero) considera l'individuo nella sua interezza, non come somma delle parti che lo compongono. Questo significa che, in naturopatia, non ci si limita a curare il sintomo specifico o la malattia, ma si va a supportare e facilitare il naturale processo di guarigione considerando l'insieme, il paziente nella sua totalità. La visione olistica tipicamente naturopatica invita quindi a riconsiderare il concetto di salute non più come assenza di malattia, ma come stato di completo benessere fisico, mentale ed emotivo.

Cosa fa il naturopata?

I naturopati seguono una serie di principi guida che li portano a indagare e trattare le cause sottostanti al sintomo, piuttosto che limitarsi alla sua soppressione. Un aspetto distintivo di questa pratica è la multidisciplinarietà che si esprime attraverso diverse pratiche e discipline.

  • Un'alimentazione sana ed equilibrata, fondamentale per stare in salute.
  • La fitoterapia, che vede le erbe medicinali protagoniste impiegate per trattare un'ampia varietà di condizioni, spesso in associazione ad altri rimedi naturali.
  • La floriterapia, che usa rimedi naturali a base di fiori curativi.
  • La medicina tradizionale cinese, che mira al riequilibrio delle energie vitali.
  • L'idrotermoterapia, un metodo che sfrutta l'acqua per alleviare dolore e malesseri di varia natura.

Queste sono solo alcune delle competenze usate dall'operatore olistico.

Quali disturbi cura la naturopatia?

La pratica naturopatica può essere applicata ad una vasta gamma di situazioni che vanno dalla prevenzione alla cura di malattie in fase acuta e cronica, ed è particolarmente indicata per coloro che alla medicina convenzionale vogliono affiancare l'utilizzo di prodotti naturali.

Tra le altre cose, la naturopatia può essere adottata per risolvere e alleviare disturbi digestivi, disturbi ormonali, stati ansiosi che inficiano la qualità della vita e del riposo notturno, allergie, malattie autoimmuni, ma non solo.

L'obiettivo primario di questo percorso di benessere è quello di ribaltare l'equilibrio e l'armonia del corpo attraverso la riduzione dello stress, l'aumento dei livelli di energia, il potenziamento del sistema immunitario e la promozione di uno stile di vita sano.

Come ci si cura con la naturopatia?

Potremmo definire la cura naturopatica come un viaggio personalizzato, che si articola in due momenti.

  • Consulenza iniziale, per raccogliere informazioni dettagliate sulla storia medica e sullo stile di vita della persona.
  • Basandosi su queste informazioni, si sviluppa un piano di trattamento che può includere una combinazione di tecniche terapeutiche naturali, modifiche dello stile di vita e consigli su alimentazione e integrazione.

Vuoi ricevere una consulenza naturopatica?

Riassumendo, possiamo quindi dire che la naturopatia rappresenta un ponte prezioso tra il sapere medico tradizionale e le esigenze di salute contemporanee, offrendo un percorso complementare verso il benessere che rispetti l'individuo nella sua complessità.

Se vuoi ricevere una consulenza naturopatica e iniziare questo percorso, contatta il nostro Studio per prenotare un appuntamento.

Open chat
Buongiorno, come possiamo aiutarti?